L’associazione Profondi Respiri Onlus si propone una serie di finalità.

Vuole offrire ai pazienti che si associano una rete di amicizie unitamente a strumenti e servizi informativi organizzativi e culturali.
Ha intenzione di favorire momenti di incontro per lo scambio di esperienze tra le persone toccate dalle patologie rare del polmone, i loro familiari e soggetti privati e pubblici intenzionati ad offrire il proprio contributo.
Desidera sostenere la ricerca scientifica e spingere per il riconoscimento delle patologie respiratorie rare come malattie di rilevanza sociale.
Intende dar vita a campagne di informazione e sensibilizzazione sulla pericolosa relazione delle malattie respiratorie rare e croniche con l'ambiente e lo stile di vita dove possono essere determinanti la scarsa qualità dell'aria, l’alcol, il fumo, l’errata alimentazione e altri fattori endogeni.
Mira a promuovere e sostenere ogni forma di prevenzione e di cura delle patologie respiratorie rare e croniche, fornendo i più opportuni aggiornamenti sui nuovi trattamenti farmaceutici proposti dalle organizzazioni scientifiche.
Si propone di sensibilizzare sull’importanza umana e civile del dono degli organi e sulla appropriatezza del trapianto di polmone.
Punta ad attivare eventuali interventi di sostegno economico ai malati che ne facciano richiesta per mancanza di adeguati mezzi di sostentamento o per difficoltà economiche sopravvenute.
Si impegna a raccogliere fondi per l’acquisto di strumentazioni necessarie per la cura dei malati ed a favorire specifici progetti e premi di ricerca.

Queste finalità sono contenute nello Statuto.

Lo Statuto è un po' la Carta Costituzionale di un'associazione. Contiene  i suoi scopi, i suoi intenti e le regole per la loro attuazione.

E' un atto ufficiale stipulato davanti al notaio, puoi leggerlo o scaricarlo qui.